Politica

Potere al Popolo: “No alla privatizzazione della sanità savonese

Potere al Popolo: “No alla privatizzazione della sanità savonese

Provincia. “No alla privatizzazione della sanità savonese”. A dirlo sono Francesca Coppo, candidata del collegio plurinominale al Senato di “Potere al Popolo”, Giovanni “Danilo” Maramotti, candidato al collegio uninominale della Camera, e Daiana Cauteruccio, candidata al collegio plurinominale della Camera.

Oggi, come noto, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale europea il bando per la procedura a evidenza pubblica finalizzata all’affidamento ai privati della gestione degli ospedali di Albenga, Cairo Montenotte e Bordighera.

Una notizia che preoccupa non poco i tre candidati: “Negli ultimi anni si sono avvicendate propagande regionali e locali provenienti sia dal centrodestra sia dal Partito Democratico, sul rilancio degli ospedali nelle zone contigue ai centri principali, nella fattispecie Sanremo e Savona. La progressione politica reale al di fuori della propaganda è stata chiara: prima i tagli e la resa del servizio a livelli indecentemente infimi, poi la chiusura dei reparti che non rendono profitto (e il pronto soccorso, si sa, non dà profitto ma anzi comporta degli investimenti a perdere), infine l’inevitabile affido al privato di turno perché non se ne può fare a meno. Un dato incontrovertibile: su sette ospedali presenti nelle province di Imperia e di Savona, tre sono in via di privatizzazione, con evidenti cali del servizio che gli utenti registrano da anni e un peggioramento significativo delle condizioni lavorative dei dipendenti. Nessuna delle due categorie viene mai tenuta in considerazione su decisioni che vengono prese sulle loro teste, come del resto accade da anni per tutte le decisioni politiche”.

» leggi tutto su www.ivg.it