Cronaca

Accoglienza immigrati, Cairo esce definitivamente dal progetto Sprar

Accoglienza immigrati, Cairo esce definitivamente dal progetto Sprar

Cairo Montenotte. La giunta Lambertini ufficializza il “no” al progetto Sprar, il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. La possibilità era già nell’aria, ma ora la decisione è definitiva.

“Abbiamo valutato attentamente benefici e svantaggi, e siamo arrivati alla conclusione che a Cairo non sia fattibile – spiega l’assessore al sociale, Maurizio Briano – I profughi ospitati attualmente sono circa una settantina, e lo Sprar non avrebbe abbassato il numero”.

Ad aderire al progetto era stata, un anno fa, l’amministrazione guidata da Fulvio Briano, ed ora il sindaco Paolo Lambertini fa marcia indietro. “Non è una questione politica, semplicemente un modo diverso di affrontare la realtà – prosegue l’assessore – A Cairo ci sono già diverse forme di integrazione che vanno dalla collaborazione per lavori socialmente utili all’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole. I ragazzi stranieri presenti a Cairo si sono sempre resi disponibili, ad esempio per lo sgombero della neve o per la pulizia dei corsi d’acqua. Aderire allo Sprar significa, inoltre, dirottare sul progetto un dipendente comunale e questo, con la nostra carenza di organico, non è possibile. Ecco quindi il motivo per cui il sistema non risulta conveniente, non solo in termini economici ma anche organizzativi”.

» leggi tutto su www.ivg.it