Altre News

Meteo Liguria, giornata di transizione prima del gelo artico-continentale

Meteo Liguria, giornata di transizione prima del gelo artico-continentale

Liguria. Parziale miglioramento in giornata dopo le ultime precipitazioni della notte, nevose nelle zone interne. Quella che ci aspetta, secondo gli esperti di Limet, sarà una domenica all’insegna della variabilità in attesa dell’ingresso serale delle correnti gelide con subitaneo crollo delle temperature.

La circolazione depressionaria di matrice tirrenica va gradualmente trasferendosi verso sud lasciando dietro di sé ancora forti venti settentrionali sulla Liguria nel corso della mattinata odierna. Le precipitazioni, nevose nelle zone interne con accumuli consistenti nei versanti padani del Savonese e sull’Appennino di Levante, andranno gradualmente scemando a ponente a partire dal primo pomeriggio, cosiccome andrà attenuandosi la ventilazione che durante la notte ha sfiorato gli 80 km/h sul settore costiero centrale. Le temperature scese di qualche punto durante le ultime 24 ore sia nei valori minimi che massimi, subiranno un temporaneo ed effimero aumento almeno sino alla prime luci della domenica.

Da più giorni, ormai, gli occhi sono puntati su quella vastissima colata di aria gelida di matrice artico-continentale che per un sofisticatissimo gioco di incastri meteo sinottico-barici darà luogo a partire dalla serata di domenica a una fase di gelo che toccherà anche la Liguria. In queste ore l’avvezione di aria molto fredda sta facendo il suo ingresso sulla Mitteleuropa con temperature notturne che sfiorano i -20°C al suolo. I forti venti di Buran la sospingeranno nel corso delle prossime 24 ore fino ai confini nord-orientali della Penisola.

» leggi tutto su www.ivg.it