Altre News

Perchè mangiare cioccolato fa bene alla salute

Perchè mangiare cioccolato fa bene alla salute

“Alimentar-Mente 360” è una rubrica curata dalla dottoressa Sara Paleologo, biologa nutrizionista, ed ideata per soddisfare a 360 gradi le curiosità dei savonesi in materia di Alimentazione e Benessere. Il tutto con un linguaggio semplice ma sempre mantenendo una lieve impronta scientifica. “Prenderò spunto da eventi che si svolgono a Savona e provincia – spiega Sara – per elaborare articoli in cui verrà affrontato il tema dell’alimentazione (piatti tipici locali, tradizioni e stili alimentari) e del benessere (sia fisico che psicologico), in linea di massima proiettando la trattazione verso gli aspetti che maggiormente promuovono la salute della persona”.

Fino a domenica, e per il sesto anno consecutivo, il centro storico di Savona vedrà l’attesissimo evento “Art & Ciocc”, il tour dei cioccolatieri. Il cioccolato è l’elemento dominante delle tre giornate e sui banchi si potranno trovare alcune specialità che caratterizzano le nostre regioni tra cui il cioccolato di Modica, i cuneesi al rhum e i buonissimi cremini di Perugia. Inoltre sarà possibile acquistare diversi tipi di creme spalmabili, confetti di cioccolato, liquori al cioccolato e i particolarissimi cioccolatini alla birra. Insomma ce n’è per tutti i gusti. In questi eventi la produzione del cioccolato diventa una vera e propria forma d’arte: scarpe, borsette, attrezzi da lavoro, tazzine da caffè, formaggi e pupazzetti, il tutto rigorosamente di cioccolato.

Il cacao è arrivato dalle Americhe in Italia grazie a Cristoforo Colombo nel 1502 e il suo nome (theobroma cacao) significa “cibo degli dei”. Il processo che porta alla produzione del cacao è complesso e prevede diverse fasi: fermentazione delle bacche, essiccatura, torrefazione, frantumazione e concatura, raffreddamento e solidificazione. Il prodotto finale ha l’aspetto e la consistenza del burro di cacao; in base al tipo di molecole si ottengono vari tipi di cioccolato: il cioccolato di consumo, prodotto con materie prime meno pregiate (con un contenuto scarso di cacao) e il cioccolato artigianale derivato da semi scelti di monocoltura.

» leggi tutto su www.ivg.it