Altre News

L’andorese Simone Peirano protagonista al “Campionato mondiale di pesto al mortaio”

L’andorese Simone Peirano protagonista al “Campionato mondiale di pesto al mortaio”

Andora. L’andorese Simone Peirano sarà fra i partecipanti al Campionato mondiale di Pesto al mortaio che si svolgerà sabato, a Palazzo Ducale, a Genova. Ventinove anni, figlio di ristoratori e responsabile del controllo qualità di un’importante ditta ligure che produce, ogni anno, ben 58 milioni barattoli di pesto per i marchi top di gamma della grande distribuzione italiana e internazionale, realizza un sogno che da tempo aveva nel cassetto.

“Sono contento di partecipare al Campionato mondiale del pesto al mortaio  – ha detto Simone Peirano – Lavorare sull’equilibrio degli ingredienti fondamentali di questo condimento  ligure per eccellenza è la mia grande passione. E’ giusto che la Liguria rivendichi nel mondo il ruolo di terra d’origine di questa salsa amatissima e ne promuova la ricetta tradizionale. Sarò felice di essere anche ad Andora per insegnare la ricetta a chi non l’ha mai fatta con il mortaio, ma soprattutto per sostenere con gli andoresi l’inserimento dell’arte del pesto nel patrimonio immateriale dell’Unesco”.

Dopo la sfida genovese, che vede ben 100 partecipanti, Simone Peirano, sarà, infatti,  domenica, ad Andora a fare da tutor, insieme alla signora Emanuela Piccardo, custode della tradizione gastronomica andorese, ai partecipanti di “Firma e pesta”, in programma dalle 10,30, in piazza Santa Maria. L’evento è promosso dalla Regione Liguria e dal Comune di Andora per sostenere la candidatura della ricetta del Pesto al mortaio, a patrimonio immateriale dell’Unesco.

» leggi tutto su www.ivg.it