Economia

Occupazione, Cgil: nel savonese -1,9%, crolla il lavoro indipendente

Occupazione, Cgil: nel savonese -1,9%, crolla il lavoro indipendente

Liguria. “Oggi l’Istat ha licenziato i dati relativi all’andamento del mercato del lavoro nel nostro Paese riferiti al 2017. Il primo dato che emerge per la nostra regione è la perdita di 6.469 occupati che passano da 609.550 nel 2016 agli attuali 603.081 (- 1.1 per cento rispetto al 2016). E’ un dato in controtendenza rispetto a quello positivo del Nord-Ovest e della media nazionale con + 76 mila occupati (+ 1.1 per cento) nel primo caso e + 265 mila (pari al + 1.2 per cento) nel secondo”. E’ il commento che arriva dalla Cgil ligure in merito all’andamento dell’occupazione dopo la pubblicazione dei dati Istat.

“Analizzando il dato emerge che la diminuzione degli occupati è tutta legata al lavoro indipendente (- 6.8 per cento pari a – 11.611 unità), mentre tiene quello dipendente (+ 1.2 per cento pari a 5.143 unità)”.

E’ Marco De Silva responsabile dell’Ufficio Economico Cgil Liguria ad elaborare i dati Istat ed a sottolineare che: “Il tracollo dell’occupazione indipendente nel suo complesso cioè di imprese, commercianti, artigiani, partite IVA ed occupazioni occasionali fanno presumere che una quota significativa di lavoro nel corso del 2017 si sia trasferito solo in parte nell’occupazione dipendente mentre la restante quota, sia sfuggita alle rilevazioni campionarie. Preoccupa la dinamica congiunta di calo di occupazione e disoccupazione con nuovo aumento di inattivi e NEET che indicano un mercato del lavoro poco attrattivo ed inclusivo, soprattutto per i giovani.”

» leggi tutto su www.ivg.it