Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, al Floriseum di Villa Ormond la riflessione sulla “Convenzione Europea del paesaggio”

Sanremo. In Italia, il paesaggio appare sempre più come l’elemento essenziale di uno sviluppo economico sostenibile legato alle peculiarità ambientali e alle eccellenze alimentari. In campo agrario, l’aspetto vincente delle produzioni non si misura, infatti, solo più in termini meramente “Organolettici”, ma anche sui temi della salvaguardia ambientale e della cura ed attenta gestione del paesaggio, quale caposaldo della qualità e tipicità dei prodotti stessi.

Questi aspetti appaiono sempre più veri anche per produzioni agrarie quali quelle florovivaistiche, in cui il fiore si lega in modo strettissimo alla bellezza dei territori di produzione. In questa lungimirante prospettiva di azione, la pianificazione alle diverse scale deve necessariamente prestare una costante e continua attenzione al paesaggio, valorizzando gli elementi di singolarità, di identità e di equilibrio e prevenendo nel contempo le trasformazioni fonte di alterazione e dissonanza.

... » Leggi tutto

Più informazioni su