Altre News

Albenga, al via la terza edizione del concorso “M.O. Felice Cascione” curata dall’Anpi di Leca

Albenga, al via la terza edizione del concorso “M.O. Felice Cascione” curata dall’Anpi di Leca

Albenga. Dopo una riuscitissima “Festa della Donna”, che ha visto, nel tardo pomeriggio dell’8 marzo, la presenza di moltissime persone nella sezione Anpi di Leca e nel museo storico della Resistenza, sabato pomeriggio (24 marzo), alle 16,30, nella sala Punto di Incontro Coop di Albenga verrà presentata la terza edizione del concorso “M.O.Felice Cascione”, indetto per i ragazzi dell’istituto comprensivo di Ceriale e Leca. Il concorso è patrocinato dai comuni di Albenga, Alto e Ceriale, e dagli istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea di Savona e Imperia.

Quest’anno i ragazzi dovranno affrontare uno dei seguenti temi: la figura di Felice Cascione capo partigiano imperiese di cui ricorre nel 2018 il centenario della nascita ed a cui è intitolata la sezione di Leca; la fine della prima guerra mondiale (1918); riflessioni sulla Carta Costituzionale nel 70esimo anniversario della sua entrata in vigore, con particolare riferimento agli articoli 3 -11 e 54.

All’evento saranno presenti, oltre al presidente Anpi di Leca Gabriella Basso, i professori Mario Moscardini e Gian Maria Zavattaro e l’appassionato ricercatore storico e scrittore di libri sulla resistenza Ferruccio Iebole. I ragazzi potranno proporre lavori singoli o di gruppo, con diverse tipologie espressive.

» leggi tutto su www.ivg.it