Economia

Autostrade, i lavoratori della A6 in stato di agitazione e pronti allo sciopero

Autostrade, i lavoratori della A6 in stato di agitazione e pronti allo sciopero

Savona. Si potrebbe tenere lunedì 2 e martedì 3 marzo lo sciopero dei lavoratori dell’autostrada A6 proclamato dalle organizzazioni sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl.

A determinare lo stato di agitazione dei dipendenti dell’azienda ed il conseguente preavviso di sciopero alcune questioni rimaste in sospeso da tempo: “L’integrativo aziendale è scaduto da 14 mesi – ricordano i sindacati – I dati annuali ex articolo 48 del contratto nazionale di lavoro relativi al tronco A6 non sono mai stati forniti. I buoni benzina relativi ai 100 euro in welfare previsti dal ccnl già da febbraio 2017 non si sono mai visti, come le 6 tessere viacard previste per la fine del 2017. I lavoratori di sede di Torino sono sempre più impegnati per altre concessionarie senza che esista un piano industriale e una discussione con la rappresentanza sindacale con azzeramento di fatto di uffici e prospettiva di ‘cancellazione’ della sede”.

Ancora: “L’opzione fra voucher parcheggio e abbonamenti trasporto per i lavoratori trasferiti nella sede di via Bonzanigo, promessa per l’autunno 2016, è ancora lettera morta. L’accordo sull’esodo di personale è da verificare fra le parti per gli effetti occupazionali. La reperibilità viene utilizzata al di là delle regole contrattuali. Le attività sul viadotto Franco Romano non sono state concordate in merito alle problematiche sul traffico e la sicurezza. Non sono stati attuati adeguamenti alle norme sanitarie delle strutture (ad esempio il casello di Marene). Adesso viene anche spostata la programmazione delle ferie in violazione della prassi e degli accordi in essere. I i Qui Ticket continuano ad essere rifiutati dagli operatori commerciali”.

» leggi tutto su www.ivg.it