Cronaca

Polemica sui “torturatori ai vertici della polizia”, il procuratore Zucca: “Frase riportata è imprecisa, ma i condannati andavano rimossi”

Polemica sui “torturatori ai vertici della polizia”, il procuratore Zucca: “Frase riportata è imprecisa, ma i condannati andavano rimossi”

Genova. “Dire ‘i torturatori e dire ‘chi ha coperto i torturatori’ sono sfumature diverse. Non vanno stravolte parole e messaggi”. Così il sostituto procuratore generale di Genova, Enrico Zucca, a 24 ore dalle polemiche sollevate dopo il suo intervento a un convegno coi genitori di Giulio Regeni. Secondo quanto riportato ieri il pm avrebbe detto che “i torturatori della Diaz sono ai vertici della polizia”.

“La frase riportata è imprecisa – ha detto Zucca – estrapolata da un contesto più ampio. Parlo tramite le sentenze della Cedu. La rimozione del funzionario condannato è un obbligo convenzionale, non una scelta politica e queste cose le ho dette e scritte anche in passato”.

“Il messaggio più ampio che volevo dare – ha aggiunto il magistrato – è che se non abbiamo gli strumenti adeguati, l’effetto deterrente non si ha e quindi si aprono le porte ad altri episodi. Il Governo deve spiegare perché ha tenuto ai vertici operativi dei condannati. Fa parte dell’esecuzione di una sentenza. Se noi violiamo le convenzioni è difficile farle rispettare ai Paesi non democratici”.

» leggi tutto su www.genova24.it