Economia

Welfare, approvato in Regione il documento di programmazione per il contrasto alla povertà

Welfare, approvato in Regione il documento di programmazione per il contrasto alla povertà

Regione. Via libera della giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore alla sanità e politiche sociali Sonia Viale e dell’assessore alle politiche del lavoro Gianni Berrino, all’atto di programmazione regionale per la lotta alla povertà, in attuazione di quanto previsto dal decreto legislativo 147/2017 che ha istituito il reddito di inclusione (Rei).

Il decreto prevede infatti che le Regioni adottino, con cadenza triennale e in sede di prima applicazione entro 150 giorni dall’entrata in vigore del decreto, un atto di programmazione dei servizi necessari per l’attuazione del Rei.

“La Liguria ha adempiuto alla scadenza prevista del decreto istitutivo del Rei – sottolineano Viale e Berrino – nonostante il ritardo del governo sia nell’approvazione del piano nazionale povertà, che il governo deve ancora licenziare, sia, quindi, del riparto regionale delle risorse del fondo nazionale”. La vicepresidente sottolinea inoltre che la nuova misura istituita dal governo “è fortemente centralista e non tiene conto dei bisogni specifici delle regioni e dei loro cittadini”.

» leggi tutto su www.ivg.it