Economia

Elezioni Rsu nella sanità e nel pubblico, Uil-Fpl: “Contratti decentrati per rafforzare le tutele dei lavoratori”

Elezioni Rsu nella sanità e nel pubblico, Uil-Fpl: “Contratti decentrati per rafforzare le tutele dei lavoratori”

Ponente. La Uil-Fpl del ponente ligure è pronta per il rinnovo delle Rsu sindacali nel comparto pubblico e della sanità, in programma il 17, 18 e 19 aprile: “Come segreteria territoriale delle Provincie di Imperia e Savona vogliamo ringraziare i 195 lavoratori che si sono resi disponibili a rappresentare la Uil-Fpl e il suo programma nei 68 enti dei due comparti”.

“Come sindacato ribadiamo che il sistema delle relazioni sindacali, nel rispetto dei distinti ruoli e responsabilità, deve essere definito in modo coerente con l’obbiettivo di contemperare l’esigenza di incrementare e mantenere elevate l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati alla collettività, con l’interesse al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla crescita professionale del personale”.

“Con la contrattazione nazionale siamo riusciti, di fronte al tentativo di mettere all’angolo il sindacato e la contrattazione decentrata, a far si che alcune materie che erano di competenza esclusiva della parte datoriale siano diventate, con la firma del contratto, strumento condiviso di partecipazione per rilanciare l’efficienza e il ruolo del sindacato e dei lavoratori”.

» leggi tutto su www.ivg.it