Cronaca

Euroflora, corsa contro il tempo per ultimare i lavori. E domani arriva l’erba

Euroflora, corsa contro il tempo per ultimare i lavori. E domani arriva l’erba

Genova. “I lavori di allestimento stanno procedendo piuttosto speditamente e sono lo fanno in modo esponenziale perché quanto più si avvicina la scadenza tanto più aumentano le persone”. Giorgio Costa, responsabile del verde di Aster, commenta così il work in progress ai Parchi di Nervi che, tra meno di tre giorni, apriranno i battenti per la nuova edizione di Euroflora, per la prima volta fuori dagli spazi fieristici.

“Siamo passati da 150 a oltre 200 persone tra allestitori e manutentori del verde – spiega – oltre a tutto il personale di Aster che coordina e si occupa della logistica. Domani ci sarà un’impennata perché incomincerà ad arrivare l’erba, che sarà l’ultimo materiale di allestimento. L’erba ha, infatti, la caratteristica di dover essere scaricata e posta a dimora subito e quindi sarà una bella corsa anche domani”.

Il cantiere dei Parchi di Nervi, infatti, è molto particolare, non solo per i numeri in gioco, comunque importanti, quanto per la fragilità dell’area, nella quale di deve operare con grandissima attenzione. “Abbiamo circa 300 metri cubi di lapillo e 150 metri cubi di sabbia – spiega – però questi danno poco l’idea dei lavori fatti. Dobbiamo, infatti, tenere conto che tutti questi materiali vengono movimentati con piccoli mezzi, e questo significa una grande fatica e anche una grande attenzione. Il parco è fragile quindi dobbiamo entrare coi mezzi piccoli, scaricare a mano e quindi abbiamo tantissimo lavoro manuale”.

» leggi tutto su www.genova24.it