EUROPA E MUSICA. Ciclo di concerti per festeggiare l’Europa

EUROPA E MUSICA. Ciclo di concerti per festeggiare l’Europa

Sala del Consiglio della Provincia della Spezia | Via Vittorio Veneto, 2 – La Spezia. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LA SPEZIA – Nell’ambito del Progetto Europe Direct, la Provincia della Spezia in collaborazione con il Conservatorio G. Puccini della Spezia e l’Associazione Amici del Conservatorio G. Puccini promuove un ciclo di concerti dedicati ad alcuni temi prioritari per la cultura europea. Sarà la musica, con il suo potere evocativo e poetico, a condurci in un viaggio di riflessione sui valori che l’Europa pone come suoi fondamenti: la ricchezza di un vasto ed eterogeneo patrimonio culturale che rappresenta il nostro passato e nello stesso tempo è la base del nostro futuro, i diritti umani, visti come elementi determinanti per costruire una società aperta e democratica in grado di garantire dignità ed uguaglianza a tutti i cittadini, uno spazio comune europeo senza frontiere tra i paesi, nel pieno riconoscimento della diversità e peculiarità di ciascuno di essi. Creare l’Europa è stato e rimane tutt’oggi un “atto ardito e costitutivo”. Parlare dei suoi valori fondanti attraverso un ciclo di concerti vuole essere una scommessa per ricondurre l’uditorio, grazie all’ascolto della musica, ad una dimensione corale capace di traguardare una scommessa etica e politica quale l’Europa è da sempre.

Patrimonio culturale europeo
Il passato si incontra con il futuro
Sabato 10 Febbraio ore 18.00
L’UE ha proclamato il 2018 come Anno europeo del patrimonio culturale. Obiettivo è promuovere un sentimento condiviso di identità culturale nella costruzione del futuro dell’Europa. Per festeggiare il patrimonio culturale europeo, si esibiranno le fisarmoniche del Conservatorio Puccini con un programma rappresentativo che parte da Antonio Vivaldi, passa attraverso la suggestiva musica ebraica e le colonne sonore di Nino Rota e di Ennio Morricone, per finire poi con la musica di Astor Piazzolla, autorevole rappresentante di come la bellezza e ricchezza dell’arte stia anche nella contaminazione culturale.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it