Sport

Karel Vacek vince per distacco il Città di Loano numero 46

Karel Vacek vince per distacco il Città di Loano numero 46

Loano. Il 46° Trofeo Città di Loano incorona il ceco Karel Vacek, del team Fratelli Giorgi, autore di una prova maiuscola che gli ha permesso di staccare tutti gli attesissimi avversari lungo le rampe del Bivio Magliolo e di presentarsi in perfetta solitudine sul lungomare di Loano. Sul podio, al fianco del grande dominatore di giornata, sono saliti Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini) e Martin Marcellusi (Il Pirata), tra i migliori nella difficile giornata andata in scena sulle strade della Riviera delle Palme, caratterizzata da un forte vento e da un cielo ricco di nuvole che, però, ha risparmiato la pioggia a un gruppo veloce e combattivo dal primo all’ultimo dei 127 chilometri in programma.

In 156 hanno preso il via da piazza Italia che con un caldo abbraccio ha accolto i migliori juniores provenienti da tutte le parti d’Europa. Dopo una partenza veloce, che ha messo alla frusta l’intero gruppo per le prime due ore di gara, è stato il russo Lev Gonov (Lokosphinx) a rompere gli indugi sulla salita di Boissano, involandosi tutto solo verso il gran finale.

L’atleta russo ha guadagnato un vantaggio massimo di 1’50” sul gruppo, ma ha pagato dazio nel tratto più impegnativo della salita di Bivio Magliolo dove gli inseguitori hanno guadagnato terreno riportandosi ben presto sulla scia del battistrada. Quando l’ultimo GPM di giornata era ormai in vista, a rilanciare l’azione è stato un altro ragazzo dell’est, il ceco Karel Vacek (Team F.lli Giorgi), che con una progressione di rara potenza ha fatto il vuoto ed è transitato in vetta con 45″ sulla coppia composta da Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini) e Alessandro Fancellu (Cc Canturino 1902), mentre tutti gli altri annaspavano più indietro.

» leggi tutto su www.ivg.it