Cronaca

Un carabiniere esperto di security e anti-terrorismo: Gianluca Giurato è il nuovo comandante della polizia locale di Genova

Un carabiniere esperto di security e anti-terrorismo: Gianluca Giurato è il nuovo comandante della polizia locale di Genova

Genova. Si chiama Gianluca Giurato il nuovo comandante della polizia locale di Genova. Non ha ancora compiuto 50 anni. E’ stato per 8 anni a capo della polizia locale di Pavia, abbandonando il ruolo improvvisamente pochi mesi fa. E’ un avvocato e ha fatto parte dei carabinieri, con il grado di maggiore comandante del nucleo operativo dell’arma, sempre in Lombardia.

Giurato entra in scena quindi dopo l’uscita di Giacomo Tinella, silurato dall’attuale giunta per profonde incomprensioni. Il suo profilo è stato giudicato il più interessante tra quelli che sono arrivati alla fine della procedura di selezione pubblica. Non solo per il passato militare ma anche per le competenze di Giurato nel campo dei settori sicurezza e protezione civile. Non solo. Recentemente è stato anche docente di anti-terrorismo e manager-consulente di una azienda privata di security. L’esperienza nel settore privato avrebbe “colpito” l’assessore Stefano Garassino che arriva proprio da quell’ambito.

In lizza per il cambio al vertice c’erano anche il comandante dei vigili di Savona Igor Aloi, che era sponsorizzato dall’assessore regionale Sonia Viale, e la già vice comandante dei cantuné genovesi, Monica Bocchiardo.

» leggi tutto su www.genova24.it