Liguria, sanità: al via programma di investimenti da 10mln per acquisto grandi apparecchiature

Liguria, sanità: al via programma di investimenti da 10mln per acquisto grandi apparecchiature

Liguria. Prende il via un piano di investimenti della Regione destinato in particolare all’acquisto di grandi apparecchiature per il sistema sanitario regionale: la Giunta, su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale, ha approvato oggi la delibera che autorizza la spesa complessiva di 10 milioni di euro per la sostituzione di grandi macchinari oggi presenti nelle strutture ospedaliere del territorio.

“Dopo anni di immobilismo – afferma l’assessore Viale – oggi diamo avvio alla prima trance di investimenti in grandi apparecchiature per 10 milioni di euro per la sostituzione di tac, risonanze magnetiche, acceleratori lineari e altri macchinari fondamentali per garantire ai cittadini le migliori cure possibili. Dei 10 milioni complessivi, oltre 7 milioni e 300mila euro derivano dall’efficientamento del sistema prodotto lo scorso anno da Alisa e dalla gestione virtuosa realizzata dalle Asl sul territorio: sono risorse risparmiate nel 2017 che oggi reinvestiamo per ammodernare il parco tecnologico. Il nostro impegno è di proseguire su questa strada con il via libera alla seconda trance di investimenti in sede di assestamento di bilancio”.

Approvati oggi gli investimenti, potrà essere definito nelle prossime settimane il programma relativo all’individuazione degli apparecchi che hanno maggiore necessità di essere sostituiti in base, ad esempio, a criteri di obsolescenza o carichi di lavoro. I macchinari verranno poi acquistati tramite gare. La delibera approvata oggi prevede anche ulteriori investimenti nel sistema sanitario regionale, in particolare finalizzati al potenziamento e allo sviluppo ulteriore del fascicolo sanitario elettronico e del Cup regionale, a progetti da realizzare con la medicina generale, a interventi tecnologici oltre a programmi per il recupero delle fughe principalmente in ambito ospedaliero.

» leggi tutto su www.riviera24.it