Cronaca

Prefettura e Comune di Albenga sottoscrivono un “patto per la sicurezza”

Prefettura e Comune di Albenga sottoscrivono un “patto per la sicurezza”

Albenga. La sottoscrizione di un primo “patto per la sicurezza” con il Comune che permetterà di ottenere fondi utili a potenziare (ad esempio) la videosorveglianza, la successiva sottoscrizione di un secondo “patto allargato” con i gruppi di cittadini che già si impegnano per garantire la cosiddetta sicurezza partecipata, nonché il prosieguo delle attività di controllo e repressione già messe in atto dalle forze dell’ordine. Sono questi alcuni dei risultati raggiunti nel corso della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi questo pomeriggio e a cui hanno preso parte, oltreché il prefetto (che ha presieduto) anche il questore e i comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza, insieme con il sindaco e il comandante della polizia municipale di Albenga.

L’incontro, richiesto dal primo cittadino Giorgio Cangiano, è stato dedicato alla disamina della situazione della sicurezza pubblica nel comune di Albenga, allo scopo di individuare misure condivise e azioni congiunte volte a contrastare più efficacemente quei fenomeni di microcriminalità, degrado urbano e disagio sociale che incidono negativamente sulla vivibilità della cittadina ingauna, finendo per alimentare la percezione di insicurezza dei cittadini.

Il prefetto ha sottolineato innanzitutto come la percezione di insicurezza sia spesso difforme rispetto alla realtà. Infatti, il confronto tra le statistiche di questo primo scorcio del 2018 (fino al 15 aprile) e quelle dell’analogo periodo del 2017, pur evidenziando un aumento dei furti negli esercizi commerciali e nelle strade, restituisce una consistente flessione della delittuosità generale. Questo dato confortante trova fondamento nello straordinario sforzo profuso dalle forze di polizia che hanno assicurato in questi mesi, in aggiunta ai quotidiani servizi ordinari di controllo del territorio, un consistente numero di servizi straordinari.

» leggi tutto su www.ivg.it