Economia

Sciopero e presidio dei lavoratori Tpl, sindacati: “Affidamento in house per salvare il servizio”

Sciopero e presidio dei lavoratori Tpl, sindacati: “Affidamento in house per salvare il servizio”

var substarray = []; substarray[0] = “PGlmcmFtZSBzdHlsZT0iYm9yZGVyOiBub25lOyBvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuOyIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy5mYWNlYm9vay5jb20vcGx1Z2lucy92aWRlby5waHA/aHJlZj1odHRwcyUzQSUyRiUyRnd3dy5mYWNlYm9vay5jb20lMkZJVkcuaXQlMkZ2aWRlb3MlMkYxMDE1NTgzMDcwNjQ0MzMwMyUyRiZhbXA7c2hvd190ZXh0PTAmYW1wO3dpZHRoPTU2MCIgd2lkdGg9IjU2MCIgaGVpZ2h0PSIzMTUiIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBzY3JvbGxpbmc9Im5vIiBhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW49ImFsbG93ZnVsbHNjcmVlbiI+PC9pZnJhbWU+ “

Savona. Giornata forse decisiva per il futuro del trasporto pubblico locale nel savonese dopo un’altra mattinata di sciopero e protesta dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali che hanno svolto un presidio davanti a Palazzo Sisto con la richiesta di essere ricevuti dal sindaco Ilaria Caprioglio. Ieri il passaggio in Consiglio comunale con l’approvazione del documento che impegna la giunta a trovare soluzioni alternative rispetto al bando di gara e alla possibile privatizzazione, con una apertura per l’affidamento in house dell’azienda di trasporto.

E’ in corso in questi minuti il faccia a faccia tra il primo cittadino savonese e una delegazione sindacale. Per Giuseppe Gulli, segretario regionale Uil Trasporti: “Tpl è una azienda virtuosa e che ha compiuto importanti sacrifici di risanamento e ottimizzazione negli anni scorsi, con un costo chilometrico del servizio tra i più bassi in tutta la Liguria. Non si può sprecare un risultato raggiunto grazie ai lavoratori, che ora chiedono garanzie sul futuro. Aspettiamo chiarimenti dal sindaco di Savona se esiste davvero la possibilità di una strada diversa rispetto al bando della Provincia, come l’affidamento in house che rappresenterebbe una soluzione di salvaguardia del servizio”.

» leggi tutto su www.ivg.it