Altre News

Raddoppio Andora-Finale e bretella Albenga-Predosa: i due progetti fermi da anni che “salverebbero” la Riviera

Raddoppio Andora-Finale e bretella Albenga-Predosa: i due progetti fermi da anni che “salverebbero” la Riviera

Provincia. Il raddoppio ferroviario tra Andora e Finale Ligure, che andrebbe a completare quello già realizzato tra Andora e San Lorenzo. Una bretella autostradale tra Albenga (o Borghetto Santo Spirito), Carcare e Predosa che alleggerirebbe il traffico sulla A10 e lo snodo di Voltri. Se ne parla da anni, con tracciati già progettati e più volte vagliati, approvati e contestati. Due opere che potrebbero (certo, il condizionale è d’obbligo) portare alle infrastrutture savonesi la tanto agognata ventata di ossigeno. Due opere che, però, dopo tanti anni rimangono ancora sulla carta.

La questione del raddoppio ferroviario rappresenta uno dei “tormentoni” del nostro territorio, del quale si parla da decenni. Il progetto è già fatto, con una linea a monte dell’attuale ed il contestuale “rilascio” del tracciato odierno su cui, nelle intenzioni di diversi Comuni rivieraschi, potrebbero nascere passeggiate e piste ciclabili come già fatto nel levante della provincia. Una soluzione, quella dello spostamento a monte, che avrebbe anche il vantaggio di “liberare” la riviera dai passaggi a livello che spesso bloccano la viabilità (solo a Loano se ne contano sette).

In questi anni non sono mancate le contestazioni e le idee alternative: l’ultima quella, avanzata nel gennaio 2017 in un convegno organizzato dal Rotary Distretto 2032, di adottare una filosofia opposta, ossia potenziare la linea a mare creandone una nuova a monte solo per i treni veloci (che non fermerebbero quindi nelle località della Riviera). Una teoria che avrebbe rimesso in discussione un progetto già ampiamente tracciato, allontanandone ancor più la realizzazione, e per questo immediatamente respinta da proteste “bipartisan”.

» leggi tutto su www.ivg.it