Cronaca

Rapallo, presentato il progetto di valorizzazione “Salita al Santuario di Montallegro”

Rapallo, presentato il progetto di valorizzazione “Salita al Santuario di Montallegro”

Genova. Una splendida giornata di sole ha salutato l’arrivo a Montallegro dei tantissimi pellegrini che questa mattina hanno raggiunto il Santuario per partecipare all’evento “Ecco la Storia della Mulattiera”, organizzato dall’Ente Parco di Portofino e Circolo della Pulce e promosso dal Comune di Rapallo – Assessorato alle Tradizioni.

La manifestazione è, di fatto, la presentazione ufficiale alla cittadinanza e ai media dello stato di avanzamento dei lavori di realizzazione del progetto di valorizzazione “Salita al Santuario di Montallegro” finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo (e in parte dal Comune di Rapallo che ha partecipato al bando di gara Valorizzazione patrimoni culturali 2016). Ottenuto l’importante cofinanziamento da Fondazione Compagnia di San Paolo, il Comune rapallese ha affidato all’Ente Parco di Portofino la realizzazione del progetto di valorizzazione della Mulattiera risalente al XVII secolo. Per la realizzazione dell’opera, l’Ente Parco si avvale della collaborazione del Circolo della Pulce e del Cai Rapallo.

Lungo il Viale che conduce al Santuario, l’atmosfera è quella di altri tempi: un passato genuino, richiamato dalle bancarelle a rievocazione storica con esposti antichi utensili simbolo della civiltà contadina, le “reste”, ossia le tipiche collane di nocciole, e poi ceste di castagne e la dimostrazione della realizzazione dello splendido pizzo al tombolo. Tanti i curiosi, molti gli escursionisti che si sono avvicinati agli stand per conoscere le testimonianze della storia e della vita di Rapallo.

» leggi tutto su www.genova24.it