Cronaca

25 aprile, cortei separati per celebrare la Liberazione: corteo istituzionale in centro, Genova antifascista in Valbisagno

25 aprile, cortei separati per celebrare la Liberazione:  corteo istituzionale in centro,  Genova antifascista in Valbisagno

Genova. Cortei separati per il 25 aprile. Mentre il corteo istituzionale organizzato dal Comune di Genova con l’Anpi per celebrare il 73° anniversario della Liberazione, con la partecipazione del sindaco Marco Bucci e del governatore Giovanni Toti, partirà come da tradizione da via Cadorna, gli ‘antifascisti’ radicali che fanno capo a ‘Genova antifascista’ parteciperanno al corteo per le vie della Valbisagno organizzato come ogni anno dal centro sociale Pinelli.

L’appuntamento è alle 11 in largo Boccardo. Un appuntamento, si legge sulla pagina Facebook di Genova antifascista, “rivolto a tutte e tutti coloro che non si riconoscono nell’antifascismo dei salotti promosso da quelle stesse istituzioni che hanno abilitato a forze politiche i partiti neofascisti; è rivolto a chi non accosta l’antifascismo militante all’estremismo xenofobo, sessista, razzista e fascista; è rivolto a chi l’antifascismo lo pratica e non lo utilizza come strumento di propaganda”. Prima, alle 9, il circolo Arci 30 giugno dà appuntamento a Porta degli Angeli per un corteo che sosterà presso la lapide di via Porta degli Angeli e il sacrario del Cimitero della Castagna.

Fra la sinistra più radicale, solo Rifondazione sceglie di partecipare al corteo istituzionale “per non lasciarlo in mano a chi non è degno di rappresentare l’antifascismo” scrive Rifondazione che annuncia “una presenza di netta critica nei confronti di questa giunta che nulla ha fatto per impedire che i fascisti aprissero sedi nella nostra città”.

» leggi tutto su www.genova24.it