Altre News

A Roma è nato il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale: nel direttivo anche il savonese Claudio Massola

A Roma è nato il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale: nel direttivo anche il savonese Claudio Massola

Noli. Lo scorso 8 aprile scorso, a Roma, è nata una Associazione formata dalle più importanti realtà italiane che operano nel campo dell’Educazione Musicale. Si chiama Forum Nazionale per l’Educazione Musicale e sancisce un lavoro di rete attivo ormai da 10 anni tra queste realtà italiane. Del direttivo nazionale, come consigliere, fa parte anche Claudio Massola di Noli.

“Si è creata una grande realtà della Musica che sarà indubbiamente chiamata a relazionarsi sia col territorio sia con le istituzioni per promuovere la parte educativa della musica in Italia e per rinnovare le metodologie e accogliere la ricerca scientifica promuovendo il rinnovamento e lo sviluppo della pedagogia musicale” spiega Massola che è nel gruppo dal 2013 come rappresentante nazionale della metodologia “Musica in culla”, che è una metodologia educativa riguardante l’apprendimento musico-motorio-espressivo dei bambini in età neonatale e prescolare.

“Questa metodologia educativa affonda le sue radici in alcuni dei principi base della Music Learning Theory di Edwin Gordon e si sviluppa intorno ai successivi approfondimenti e ricerche di Beth Bolton e i contributi del comitato scientifico italiano della Associazione Internazionale Musica in culla attivo in Italia dalla fine degli anni ’90. Gli operatori ‘storici’ della metodologia, che si sono perfezionati ad un master in America presso la Temple University di Philadelphia, sono Paola Anselmi e Diego Maugeri di Roma (che ora vive in America), Claudio Massola” spiegano dal Forum Nazionale.

» leggi tutto su www.ivg.it