Altre News

La provincia di Imperia ricorda la Liberazione dal nazifascismo: tutte le celebrazioni del 25 aprile

La provincia di Imperia ricorda la Liberazione dal nazifascismo: tutte le celebrazioni del 25 aprile

Imperia. «Non è il mondo che ci aspettavamo ma continuiamo a combattere perché diventi il mondo che avevamo sognato». Così Carlo Smuraglia scrive nelle ultime pagine del libro-intervista Con la Costituzione nel cuore: un’emozionante conversazione con Francesco Campobello che ripercorrere la storia personale di Smuraglia, dalla militanza nella Resistenza fino al suo lavoro di avvocato e l’esperienza nel Consiglio superiore della magistratura. Un racconto su «storia, memoria e politica» il cui spirito, racchiuso tutto in quella frase, è stato assunto dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia per portare avanti, in questo 25 aprile 2018, i valori dei combattenti per la libertà.

Settantatre anni dopo la conquista di quella libertà, tante sono le iniziative che domani si susseguiranno in tutti i Comuni dell’Imperiese per ricordare il coraggio degli uomini e delle donne partigiane, per riflettere sulla loro lotta in nome della democrazia e della Costituzione.*

Cervo. Come da consuetudine, il giorno dell’anniversario della Liberazione ci si ritroverà alle 13 al parco comunale del Ciapà per un pranzo in compagnia con musica e canti in ricordo dei partigiani che proseguiranno nel corso del pomeriggio. La festa – che vedrà Francesca Pilade alla voce e al basso e Giovanni Peirone alla chitarra –è stata organizzata dall’Anpi Golfo dianese, dalla Protezione civile Cervo ed è inserita nelle celebrazioni dei 7 comuni del golfo dianese.

» leggi tutto su www.riviera24.it