Cronaca

Ilva, dopo la rottura del tavolo al Mise incontro tra Mittal e i sindacati

Ilva, dopo la rottura del tavolo al Mise incontro tra Mittal e i sindacati

Genova. “Non una trattativa ma un incontro informale dove i segretari generali di Fiom, Fim, Uilm e Usb hanno ribadito che tutti gli attuali dipendenti dell’Ilva devono essere assunti da Am Ivestco”. Così, appena informato dai vertici del suo sindacato, il segretario genovese della Fiom Bruno Manganaro riassume l’incontro che si è tenuto oggi a Roma tra i referenti del colosso siderurgico Arcelor Mittal e i sindacati della siderurgia.

“Mi sembra normale, visto che la partita giocata dal ministro Calenda è andata male, che chi dovrebbe subentrare nella proprietà dell’Ilva provi a confrontarsi direttamente con noi anche perché se non è vero che l’accordo con i sindacati è indispensabile per siglare l’acquisizione, non credo che Mittal voglia trovarsi subito ad affrontare scioperi e cortei tanto più con un nuovo governo che ancora nemmeno c’è e non si sa come reagirebbe” spiega il numero uno della Fiom genovese.

Secondo quanto appreso gli emissari di Mittal “hanno preso qualche giorno per riferire la posizione dei sindacati ai loro vertici”. L’impegno è quello di incontrarsi nuovamente. Secondo alcune fonti la data sarebbe stata già fissata al prossimo 22 maggio.

» leggi tutto su www.genova24.it