Cronaca

Voleva “abbandonare” il figlio in ospedale, il primario Cohen: “Mamma che ha saputo gridare aiuto”

Voleva “abbandonare” il figlio in ospedale, il primario Cohen: “Mamma che ha saputo gridare aiuto”

Savona. “Sta andando molto bene, penso che le possibilità di uscire fuori da questa situazione di stress siano altissime”. Il primario del reparto di pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona Amnon Cohen è fiducioso che il caso della mamma colpita da depressione post parto, che aveva cercato di “abbandonare” il suo bimbo al pronto soccorso (leggi qui la storia), possa risolversi nel migliore dei modi.

“Questa vicenda ha smosso anche i nostri cuori, non solo quelli di chi ha letto questa storia. Una donna su mille dopo il parto ha questo momento di ansia che noi chiamiamo proprio depressione post parto. Queste donne vanno aiutate prima che sia troppo tardi” spiega il dottor Cohen che sul caso specifico aggiunge: “Questa mamma ha saputo capire la sua necessità di gridare aiuto. Anche il medico in pronto soccorso, che ha visto un bambino arrivare con la scusa che non mangiava, è stato bravo a capire cosa stava succedendo riuscendo ad accogliere il grido d’allarme di questa donna”.

Al momento mamma e piccolo sono ricoverati entrambi nel nosocomio savonese: “A posteriori abbiamo capito che c’era un problema da parte della mamma di gestione e abbiamo attivato tutto quello che è necessario per darle una mano. Ieri sera, insieme ai parenti, il piccolo e la mamma hanno trascorso qualche ora nella stanza di Jacopo (che è un’area del reparto allestita apposta per le situazioni più complesse dal punto di vista psicologico), che sembra una casa all’interno dell’ospedale, e stavano tutti bene. Erano tranquilli e rilassati ed hanno passato dei momenti di serenità” aggiunge il primario di pediatria.

» leggi tutto su www.ivg.it