Cronaca

Operazione Marepulito 2018

Operazione Marepulito 2018

“la più grossa e complessa operazione ambientale costiera della Liguria per rifiuti raccolti, numero di operatori e mezzi impegnati in mare ed in terra”.

LE GRAZIE – Si è conclusa, alle Grazie, nel territorio di Porto Venere, per l’edizione speciale (la 27°) di Operazione Marepulito 2018 cioè la grande manifestazione ambientale organizzata dalla ProLoco graziotta, realizzata con il patrocinio del Comune di Porto Venere, per ripulire la costa, i fondali e il litorale della più grande baia naturale della Liguria, quella delle Grazie.

Oltre cinquanta metri cubi di materiale, sono stati riempiti un container ed una bettolina, di inquinanti raccolti, tra cui due barche stracolme di pericolosi e dannosi oggetti per l’ambiente, come batterie, pompe e materiali plastici, ma anche altri relitti, ruote di camion e di auto, pezzi di imbarcazioni e quintali di bottiglie. Dal mare è realmente uscito di tutto.
Il borgo delle Grazie (“città dei palombari e porto delle vele d’epoca”), un paese di marinai, subacquei e maestri d’ascia legato a filo doppio alla cultura marinaresca più classica, è stato animato da professionisti delle immersioni, tecnici, appassionati, con il contributo tecnico dei palombari della Marina Militare, hanno realizzato alle Grazie una delle più imponenti operazioni di pulizia e bonifica ambientale che si siano mai svolte nella costa ligure in questi ultimi anni. Due decine di sommozzatori in mare (compresi quelli del Gruppo Sub Ospedale della Spezia oltre a quelli della Marina), gruppi di volontari a terra, sette imbarcazioni e tre mezzi pesanti con equipaggiamenti speciali, con una corona di sicurezza che conta una decina di tecnici specializzati tra terra e mare, ed i mezzi della Polizia di Stato. Una vera e propria task force. Senza dimenticare lo staff della cucina della stessa Pro Loco graziotta che ha garantito per tutti un pasto caldo, un necessario momento conviviale, a fine operazione.
L’operazione, messa in piedi dalla Pro Loco delle Grazie, in stretta collaborazione con il Comune di Porto Venere, è un programma in continuità nel progetto di recupero della balneazione in tutta la baia, un programma che è in fase di realizzazione proprio grazie allo sforzo garantito in questi anni per eliminare dal fondale tonnellate di inquinanti.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it