Sanremo, presentazione del libro “La ragazza che ero, la riconosco” a cura di Daniela Cassini

Sanremo, presentazione del libro “La ragazza che ero, la riconosco” a cura di Daniela Cassini

Sanremo. Oggi un nuovo appuntamento di riflessione storica e nello stesso di grande attualita’ in programma alle 17 presso la sala della federazione operaia sanremese (via corradi 47), nell’ambito della Rassegna “Storia-Storie di ieri e di oggi. Memoria, contemporaneità, territori” promossa dalla Camera del Lavoro della Provincia di Imperia, dalla sezione ANPI di Sanremo e dalla Federazione Operaia Sanremese e curata da Daniela Cassini.

Viene presentato il libro “la ragazza che ero, la riconosco”. schegge di autobiografie femministe a cura di Silvia Neonato, il racconto della stagione del movimento delle donne negli anni 70 nelle autobiografie di 8 militanti genovesi.

Genova, anni 70: molte donne, come in altre città italiane, partecipano al movimento femminista che riempie le piazze. Ma fanno contemporaneamente anche un lavoro più nascosto, riunendosi in collettivi nelle case e nelle sedi più o meno provvisorie che la politica povera della sinistra extraparlamentare poteva mettere a disposizione in quegli anni.
Quel lavoro, vera e propria pratica politica definita “autocoscienza”, ha segnato la vita di tutte ed è l’eredità che le ragazze del ‘68 lasciano alle donne venute dopo.
A quarant’anni di distanza, 8 protagoniste di quel collettivo femminista genovese si sono reincontrate, per provare a raccontare le loro storie e cosa è successo nel frattempo a ciascuna di loro e al mondo.
Questi frammenti di biografie femministe illuminano una stagione di forte impegno ancora troppo lacunosamente ricostruita, affondando nella storia personale di ognuna, nelle differenze di classe e di collocazione, nelle reciproche relazioni e nelle vicende di una città dal dopoguerra a oggi.

» leggi tutto su www.riviera24.it