Altre News

Una mostra d’arte permanente: inaugurato il sottopasso delle donne a Varazze

Una mostra d’arte permanente: inaugurato il sottopasso delle donne a Varazze

Varazze. E’ stato inaugurato oggi il nuovo sottopasso delle donne a Varazze, la mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile con la direzione artistica della dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già ideatrice e curatrice del progetto espositivo nel 2014.

“Con la sua guida il lavoro di riqualifica è rimasto fedele al progetto originario volto a favorire un dialogo fruttuoso fra le installazioni d’arte con l’ambiente circostante e il paesaggio urbano. Obiettivo principale il riattivare un circuito virtuoso per il recupero degli spazi urbani caratterizzati da trascuratezza e degrado migliorando la qualità della vita e accrescendo al contempo l’interesse dei cittadini verso il luogo in cui si trovano suscitando un senso di rispetto e orgoglio” spiegano dal Comune di Varazze.

Il percorso espositivo sviluppato lungo il sottopasso e nell’adiacente piazzetta a cielo aperto si è così accresciuto di nuove opere perché “l’arte pubblica – chiarisce la dott.ssa Giorgia Cassini – ha la capacità di arricchire, affascinare e sorprendere, travalicando i confini ristretti della galleria. Lo spazio urbano offre agli artisti l’opportunità di creare installazioni con cui raggiungere un pubblico diverso dal tipico visitatore dei musei. Il proporre contenuti site specifici entro una delle aree urbane più centrali di Varazze ha come mission la promozione del patrimonio artistico rendendo lo spazio urbano di grande interesse culturale per la popolazione residente, per il mondo della scuola e come richiamo turistico”.

» leggi tutto su www.ivg.it