Economia

Piano d’Ambito per l’acqua, dopo Pietra Ligure anche Boissano dice Si: via libera dal Consiglio comunale

Piano d’Ambito per l’acqua, dopo Pietra Ligure anche Boissano dice Si: via libera dal Consiglio comunale

Anche Boissano, dopo Pietra Ligure, voterà a favore del Piano d’Ambito su mandato ricevuto dal Consiglio comunale che si è riunito venerdì sera dopo l’incontro tra i sindaci alla Servizi Ambientali. Inoltre, è stata istituita una commissione consiliare ad hoc che seguirà la creazione di un gestore unico e l’esecuzione del piano d’Ambito dei rifiuti.

Il piano d’Ambito ha visto l’ok della maggioranza consiliare con la contrarietà della minoranza. “Il piano d’Ambito che andiamo a votare, frutto ormai di oltre 10 anni di modifiche, ha nel suo testo imprecisioni ed inesattezze che potranno essere modificate successivamente, per questo dobbiamo guardare fondamentalmente agli obiettivi e ai principi che ci animano e che sono quelli che abbiamo sempre sostenuto: acqua pubblica e tariffe sostenibili” dice il sindaco Rita Olivari.

“Queste, oltre a prevedere agevolazioni a carattere sociale, dovranno essere definite all’interno di bacini tariffari omogenei con moltiplicatori diversi per raggiungere la convergenza tariffaria all’interno dell’ATO. L’acqua pubblica potrà rimanere solo se, non andando a gara le società attualmente gestori del servizio convergeranno con equità e buon senso in una consortile che traguarderà la migliore gestione dell’Ambito”.

» leggi tutto su www.ivg.it