Sport

Under 18 femminile: l’Amatori torna da Battipaglia tra le prime dodici d’Italia

Under 18 femminile: l’Amatori torna da Battipaglia tra le prime dodici d’Italia

Savona. La prima volta non si scorda mai. E la prima volta delle finali nazionali Under 18, alle quali nessuna giocatrice dell’Amatori Pallacanestro Savona aveva mai partecipato, resterà nella loro memoria per il grande gruppo, il fardello di emozioni vissute e l’ottimo risultato ottenuto essendo entrate nelle prime dodici squadre d’Italia del 2018.

Nessun rammarico per aver perso lo spareggio con Marghera, che avrebbe regalato i quarti di finali con un posto tra le prime otto, e nemmeno per la sconfitta di soli 2 punti con Bergamo, che ha fatto perdere il secondo posto del girone dietro Moncalieri, che alla luce del prosieguo del torneo alla fine ha cambiato poco. Resta la grande gioia per la vittoria con Trieste che ha regalato il passaggio del turno e la festa a base di pizza.

Si parte sabato all’alba per giungere a Battipaglia in tempo per la sfilata prevista per le 19. Già il solo fatto di salire sul palco delle sedici squadre migliori d’Italia fa veramente venire i brividi. Il campo racconta della prima gara del girone giocata alla pari nei primi due quarti con la quotata Moncalieri (35 a 32 per le biancorosse all’intervallo) e di un terzo quarto ostico (la “scavigliata” di Poggio nel momento di massima difficoltà non aiuta). L’Amatori cede di schianto nell’ultimo quarto e subisce nettamente (79 a 56 per le torinesi).
La seconda gara del girone vede le biancorosse opposte a Bergamo, inaspettatamente vincente con Trieste. Le ragazze vadesi, pagato lo scotto iniziale con Moncalieri, giocano una gara gagliarda ribattendo colpo su colpo ad Ororosa. Dopo un inizio stentato (10 a 7 per le rosanero), l’Amatori prende le redini della gara ed accumula all’intervallo lungo un vantaggio di 7 lunghezze (25 a 18). Terzo quarto di grande furore agonistico con Amatori ancora avanti (40-33). L’ultimo e decisivo periodo vede Bergamo rientrare a contatto con le biancorosse e beffarle in volata. Finisce 56 a 54 per le orobiche che grazie alla vittoria ed alla contemporanea sconfitta di Trieste con Moncalieri sono certe del passaggio del turno.

» leggi tutto su www.ivg.it