Altre News

“L’amore non muore mai”: ecco la stagione estiva dell’Opera Giocosa

“L’amore non muore mai”: ecco la stagione estiva dell’Opera Giocosa

Savona. “L’amore non muore mai” è il titolo della stagione estiva 2018 presentata dall’Opera Giocosa di Savona, unico Teatro di Tradizione della Liguria. Dedicata alla gioia, al divertimento, alla fantasia, al sorriso e alla passione, è concepita come una festa della musica, una sferzata di energia da condividere con il pubblico in uno dei luoghi più affascinanti della città, la Fortezza del Priamar, imponente complesso monumentale affacciato sul mare. Dal 29 giugno al 28 luglio sono in programma: il concerto conclusivo della Masterclass di canto diretta da Renata Scotto (29 giugno, ore 21); l’operetta La vedova allegra (6, 7 e 8 luglio) in esecuzione completa; la prima assoluta del concerto That’s amore (28 luglio) con l’Ensemble Dodecacellos, i cantanti solisti Matteo Peirone (basso) e Linda Campanella (soprano). Un concerto lirico, un’operetta di grande caratura e una serata sui duetti d’amore, in sintonia con le linee programmatiche del teatro savonese, per vocazione dedito alla valorizzazione dei giovani talenti, alla formazione di un pubblico nuovo, alla riscoperta di titoli desueti e alla proposta di un repertorio inedito.

La stagione, diretta da Giovanni Di Stefano, è stata realizzata con il contributo del MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e della Regione Liguria – Assessorato alla Comunicazione, Formazione, Politiche giovanili e culturali, con il sostegno della Fondazione De Mari e la sponsorizzazione principale di IREN, la multiutility che a Savona gestisce i servizi idrici e la vendita di gas ed energia elettrica. “Iren ha nella sua mission – dichiarano i dirigenti di IREN – lo sviluppo dei territori in cui opera, e certamente questa è una felice occasione per testimoniare interesse e vicinanza ad un territorio in cui siamo presenti ormai da alcuni anni. La sponsorizzazione della stagione ci consentirà inoltre di premiare la fedeltà dei nostri clienti, offrendo loro una serata speciale e dedicata il 7 luglio in occasione della prima di Vedova Allegra”. Tra le istituzioni vicine all’Opera Giocosa, il Comune di Savona merita un’attenzione particolare, perché a causa della condizione di predissesto finanziario in cui versa, in queste settimane si è adoperato per trovare la quota di finanziamento necessaria alla sopravvivenza dell’Opera Giocosa, ente tenuto per legge a coprire il 40 % del finanziamento statale con entrate provenienti dagli enti pubblici del territorio. Tra gli sponsor che per primi hanno risposto all’appello figurano Costa Crociere, Camera di Commercio Riviere di Liguria e Unione Industriali di Savona.

“La nostra risposta alle difficoltà – dichiara il Maestro Giovanni Di Stefano, presidente e direttore artistico dell’Opera Giocosa – risiede nella cura e nella difesa di uno spazio, il teatro, concepito per quest’estate come un’oasi libera dalle preoccupazioni, in cui dedicarci alla bellezza e alla cultura capaci in ogni occasione di migliorare le nostre giornate. La Stagione estiva è dedicata all’amore tra le persone e all’amore per la musica che il soprano Renata Scotto dall’alto della sua carriera dedica alla città di Savona e ai giovani, un’iniziativa che noi condividiamo e sosteniamo”.

» leggi tutto su www.ivg.it