Politica

Andrea Terrone di ‘Imperia Insieme’ sulla situazione del cimitero: “Quadro piuttosto desolante”

Andrea Terrone di ‘Imperia Insieme’ sulla situazione del cimitero: “Quadro piuttosto desolante”

Imperia. Scrive Andrea Terrone della lista Imperia Insieme: “Uno degli aspetti che meglio esprime il livello di civiltà, di dignità e di decoro di una città, oltre a coltivarne il culto della memoria, è la cura che la sua Amministrazione dedica alla situazione delle aree cimiteriali. Si tratta, a dire il vero, di un settore non meno rilevante delle altre competenze comunali e non necessariamente separato dal resto della tutela del bene comune, la cui pratica coinvolge quel sottile, invisibile ed imperituro legame con i cittadini defunti.

Imperia, al riguardo, presenta purtroppo un quadro piuttosto desolante, con punte di sensibile degrado e di conseguente relativo disagio percepibili apertamente. Circostanze, queste ultime, che segnano un ulteriore momento di declino di una città che da tempo si è andata smarrendo in una crisi profonda che non trascura oramai nessuna delle sue anime.

Per affrontare più direttamente la questione dello stato dei cimiteri di Imperia e frazioni, va ricordato che nel corso degli ultimi dieci anni si è notevolmente ridotto l’organico del personale necroforo comunale, passando dalle 6 unità, precedentemente in dotazione rispettivamente al cimitero di Oneglia e di Porto Maurizio (ma impiegate ad un tempo nelle restanti aree cimiteriali periferiche), alle attuali insufficienti 2 unità, peraltro oggi sottratte alla competenza di operai cimiteriali e trasferite al ruolo di giardinieri e di addetti alle pulizie.

» leggi tutto su www.riviera24.it