Politica

Problemi di viabilità in via Milano e via Pinee: mozione della Lista Civica dei Pietresi

Problemi di viabilità in via Milano e via Pinee: mozione della Lista Civica dei Pietresi

Pietra Ligure. Una mozione per chiedere una serie di interventi mirati a migliorare la viabilità in via Milano e via Pinee a Pietra ligure. A depositarla (con tanto di documentazione fotografica) in Comune, lunedì mattina, sarà Mario Carrara, capogruppo consiliare della Lista Civica dei Pietresi.

“Via Milano e via Pinee sono strade in un quartiere che sembra dimenticato. Abbiamo ricevuto svariate segnalazioni dagli abitanti della zona sulle condizioni in cui versa la situazione delle strade principali della zona compresa tra Santa Corona ed il confine con Loano. In via Milano, la circolazione delle automobili, moto, pullman, camion non è disciplinata da nessun segnale che ponga un limite alla velocità. In via Pinee, invece, vige il limite dei 30 chilometri orari. Com’è possibile che a strade sostanzialmente simili, sia per lunghezza, che per le loro caratteristiche, non debba esser applicata la stessa disciplina della circolazione viaria, con gli stessi limiti alla velocita?” si chiede Carrara.

“Recentemente, sono stati posizionati dei dossi, per ridurla; uno dei quali, tuttavia, a detta degli stessi abitanti é stato posto in posizione completamente sbagliata. Quest’ultimo ha dato l’impressione di essere stato messo in quella ubicazione, tanto per fare qualcosa, ….per far vedere ‘…di averlo messo’, indipendentemente dalla sua effettiva utilità, anche rispetto ai problemi che avrebbe potuto creare.
Infatti, sono più i problemi che ‘crea’, rispetto a quelli che ‘risolve’. Il dosso è stato posto ‘a mare’ rispetto all’innesto su via Milano della strada pubblica che la congiunge con via Pinee. Esso, invece, lì dov’è, vista l’esperienza fatta durante gli ultimi acquazzoni, provoca un’ostruzione al deflusso delle acque meteoriche che provengono dalla sovrastante salita e che, anziché esser smaltite efficacemente, vengono deviate nelle proprietà a fianco; quindi, il dosso in questione è da spostare in posizione ‘al di sopra’ dell’imbocco della medesima strada pubblica e poco sopra l’inizio della salita. Così facendo, si raggiungerebbe l’obiettivo di ridurre la velocità veicolare senza impedire alle acque meteoriche di defluire normalmente, per caduta, dalla discesa, da dove provengono per la maggior parte” spiega il capogruppo della Lista Civica dei Pietresi.

» leggi tutto su www.ivg.it