Cronaca

Liguria prima in Italia per le violazioni accertate al codice della navigazione

Liguria prima in Italia per le violazioni accertate al codice della navigazione

I dati relativi alla Liguria nel dossier Mare Monstrum di Legambiente: settimo posto della Regione nella classifica delle infrazioni sanzionate.

Settimo posto in Italia per le infrazioni, terzo nei reati legati alla pesca di frodo, e primato nel Paese per le violazioni accertate al codice della navigazione. Sono alcuni dei dati riguardanti la Liguria presentati in Mare Monstrum 2018, il dossier di Legambiente basato sul lavoro delle Forze dell’ordine e delle Capitanerie di porto, presentato in occasione della partenza della Goletta Verde, la storica campagna a tutela del mare e delle coste italiane. L’imbarcazione ambientalista è ormeggiata dal 21 giugno scorso nel porto di Chiavari (Genova), in occasione della prima delle 22 tappe del tour che la vedrà toccare le coste italiane.

L’assalto ai mari e alle coste italiane non conosce sosta, crescono i reati contestati dalle forze dell’ordine: nel 2017 sono state 17 mila le infrazioni contestate, oltre 46 al giorno, con un incremento rispetto all’anno precedente dell’8,5%.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it