Economia

Formazione e sviluppo economico: al Ducale a Genova gli Stati Generali dell’occupazione

Formazione e sviluppo economico: al Ducale a Genova gli Stati Generali dell’occupazione

Regione. Si tengono oggi a Palazzo Ducale a Genova gli Stati Generali sull’occupazione in Liguria, con la partecipazione del presidente della Regione Giovanni Toti, degli assessori alla formazione Ilaria Cavo, al lavoro Gianni Berrino, allo sviluppo economico Andrea Benveduti, alle politiche sociali Sonia Viale e all’agricoltura Stefano Mai.

“Oggi avviamo un nuovo percorso – ha detto il presidente della Regione Giovanni Toti – che vogliamo costruire insieme alle istituzioni, alle categorie, alle associazioni datoriali e che si concretizzerà in autunno con i nuovi fondi europei. Abbiamo dati positivi in molti settori, abbiamo lavorato tre anni a un modello di sviluppo che oggi sta mettendo radici: la Liguria come l’Italia sta ripartendo e noi abbiamo la priorità di trasformare questa piccola crescita in posti di lavoro”.

Per quanto riguarda la formazione, il primo emanato dalla giunta Toti è stato quello dedicato agli Over 24: “A sei mesi dalla fine dei corsi su 4.372 allievi ne sono stati assunti 2.651, ovvero oltre il 60 per cento. Molto positivi anche i dati del bando sulla Blue economy, dei 57 corsi finanziati con 5 milioni di euro: previste 480 assunzioni su 800 allievi. Infine, per la prima volta, anche i master sono vincolati all’occupazione (173 assunzioni previste per i 21 master attivati con 3 milioni di euro). Grazie alla formazione a sportello sono stati presentati progetti per 1 milione di euro per formare 219 disoccupati di cui almeno 131 da assumere, inserendo il vincolo occupazione del 60 per cento; per la formazione del personale dipendente sono stati investiti 6 milioni di euro per formare 9472 persone (oltre 600 aziende coinvolte)”.

» leggi tutto su www.ivg.it