Politica

Regione Liguria approva legge per rigenerare il territorio e recuperare i terreni agricoli

Regione Liguria approva legge per rigenerare il territorio e recuperare i terreni agricoli

Regione. Approvata in Giunta, su proposta dell’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola e dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, il disegno di legge sulla rigenerazione urbana e il recupero del territorio agricolo. Dopo le consultazioni pubbliche preventive, con tutte le categorie e i Comuni, può dunque partire l’iter per l’approvazione della legge in consiglio regionale prevista subito dopo l’estate.

Obiettivo del ddl: da un lato la rigenerazione dei borghi e del patrimonio edilizio molto vecchio, favorendo la fattibilità degli interventi e dall’altro affrontare il tema dell’abbandono del territorio agricolo che, soprattutto in Liguria, ha assunto dimensioni preoccupanti.

Con questa Legge, una volta che sarà concluso l’iter in consiglio regionale, i Comuni potranno individuare gli ambiti dove agevolare gli interventi di ricostruzione e rigenerazione stabilendo norme specifiche rispetto a situazioni puntuali dove esiste ed è forte il degrado. Parallelamente, anche per quanto riguarda le aree boschive abbandonate, i Comuni potranno effettuare un censimento e prevedere interventi specifici per favorire il loro recupero con attività agricole, dando così risposte anche alle eventuali richieste da parte di nuove attività condotte da giovani.

» leggi tutto su www.riviera24.it