Cronaca

Export, il primo trimestre parte in rosso

Export, il primo trimestre parte in rosso

I dati Istat mettono in luce un trend negativo delle esportazioni liguri nel primo trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2017: il calo è il più forte d’Italia. Grasso (Confartigianato): «Alti e bassi sul territorio regionale: made in Italy forza del territorio, supportare le piccole imprese nell’approcciare i mercati esteri».

GENOVA – Dopo un ottimo 2017 per l’export della Liguria, il primo trimestre 2018 si apre con il segno meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Gli ultimi dati Istat, elaborati dall’Ufficio studi di Confartigianato, mostrano la Liguria fanalino di coda in Italia per dinamica dell’export manifatturiero, totale e artigiano.

A fronte di una crescita nazionale del 3,5% (107,7 miliardi di euro), la Liguria frena del 9,5%, a quota 1,48 miliardi di euro di esportazioni totali. L’export del manifatturiero artigiano ligure, che vale 197,5 milioni di euro, arretra di ben il 17,9%. A livello regionale, le quote più consistenti di esportazioni di made in Italy si rilevano in Lombardia (30,6 miliardi di euro, +7,5%), Veneto (quasi 15 miliardi, +3,8%) ed Emilia Romagna (14,76 miliardi, +3,9%). Oltre alla Liguria, performance tendenziali negative solo in altre quattro regioni italiane: Puglia (-6,1%), Marche (-2,3%), Lazio (-1,2%) e Sardegna (-0,9%).

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it