Economia

Politiche comunitarie, Tajani in visita in Regione Liguria. Toti: “Più autonomia per le Regioni”

Politiche comunitarie, Tajani in visita in Regione Liguria. Toti: “Più autonomia per le Regioni”

Regione. Visita istituzionale questo pomeriggio del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani nella sede della Regione Liguria, ricevuto dal governatore Giovanni Toti e da parte della giunta.

“Abbiamo colto l’occasione per riceverlo per la prima volta ufficialmente qui – ha detto Toti al termine dell’incontro – e per affrontare alcuni temi di importanza fondamentale come il bilancio europeo, l’utilizzo dei fondi di coesione, temi che decidono delle politiche di spesa e della programmazione regionale e per i quali vorremmo più autonomia. Abbiamo ascoltato il Presidente, abbiamo sfruttato l’occasione di avere da lui informazioni di prima mano e gli abbiamo dato qualche suggestione dal nostro punto di vista. L’agricoltura ad esempio è un settore sul quale abbiamo molte aspettative di crescita, ancorché rappresenti per la Liguria una parte di pil relativamente piccola rispetto a logistica, trasporti e turismo. Per le infrastrutture invece l’attuale crescita sta facendo diventare la Liguria il polo logistico più importante del paese, il 60 per cento delle merci in entrata e in uscita dall’Italia passa da qui: gli investimenti per mantenere la competitività dei nostri porti sono fondamentali e i fondi sviluppo e coesione sono essenziali”.

“Abbiamo fatto il punto anche sul fondo di solidarietà relativo agli eventi del 2013 che Genova e Liguria inizieranno a spendere nei prossimi mesi. In questo ultimo scorcio di legislazione europea ci sono molte cose da definire dal punto di vista amministrativo: sappiamo che il presidente Tajani sta lavorando a un sistema di garanzie con una specie di fondo rotativo che consenta alle regioni di riutiizzare i fondi strutturali non spesi: sarebbe bello che si concretizzasse, che le regioni virtuose fossero premiate in seconda battuta in modo da consentire di arrivare alla fine di ogni programmazione ad esaurimento dello stock stanziato, che poi è una variabile fondamentale del pil del nostro continente”.

» leggi tutto su www.ivg.it