Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nel 2017 cresce l’export della Liguria di beni e servizi

Liguria. Dal Rapporto annuale “L’Italia nell’economia internazionale 2017-2018” dell’Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, giunto quest’anno alla 32° edizione, emerge che le esportazioni italiane di merci sono cresciute nel 2017 ad un ritmo molto sostenuto (7,4 per cento). La crescita è stata più forte nei paesi extra-UE (8,2 per cento), trainati dalle Americhe e dall’Asia centrale e orientale, che nel mercato comunitario europeo (6,7 per cento). La quota delle esportazioni italiane sul totale mondiale si è mantenuta costante al 2,9 per cento.

Parallelamente, è stata vivace anche la crescita delle importazioni (+9,0 per cento). Nei primi tre mesi del 2018, inoltre, si è registrato un aumento (3,3 per cento) delle esportazioni, rispetto allo stesso periodo del 2017, trainato dai flussi verso i paesi Ue (5,5 per cento) e dalle variazioni positive in America centro-meridionale (5,1 per cento) e Oceania (12,4 per cento). L’andamento sul mercato europeo extra-Ue e in America settentrionale è rimasto stabile (+0,5 per cento). Nello stesso periodo, anche le importazioni sono aumentate, ma ad un tasso lievemente minore (2,6 per cento).

... » Leggi tutto

Più informazioni su