Cronaca

Autovelox a Borghetto, la minoranza: “Palese scorrettezza, ricorso alla Prefettura e lancio di una raccolta firme”

Autovelox a Borghetto, la minoranza: “Palese scorrettezza, ricorso alla Prefettura e lancio di una raccolta firme”

BORGHETTO VARA – Polemica a Borghetto per l’autovelox installato dall’Amministrazione comunale. A scatenarla la minoranza, composta dal capogruppo Andrea Licari e dai consiglieri Biggi e Ivani, che punta il dito contro la scelta del Sindaco Delvigo: “Il primo cittadino, pur di giustificare una decisione impopolare, scarica come sempre il barile contro la passata amministrazione, additandole, in maniera infondata, di aver lasciato dei debiti. Nessun debito, carte alla mano – replicano i tre – ma l’ennesima bugia di un Sindaco sempre più isolato, anche all’interno della sua stessa maggioranza.”
Quindi il capitolo velox: ” Averlo piazzato al termine di una discesa, con limite 50 km/h e per di più in uscita dal paese, è una scorrettezza che non passerà inosservata. Faremo ricorso alla Prefettura, affinchè l’impianto possa essere almeno sposato sul lato opposto della strada e soprattutto innalzato a 70km/h.”
Secondo la minoranza, stando a una recente sentenza della Cassazione, il cartello di avviso del velox sarebbe posto ad una distanza troppo esigua per permettere al guidatore di accorgersi dell’impianto, costituendo dunque un danno e un potenziale pericolo per l’intero traffico: ” Una brusca frenata da parte del conducente potrebbe costituire un pericolo di gran lunga superiore rispetto allo stato di eccesso di velocità. ”
Infine, il lancio di una petizione popolare: ” Informeremo la cittadinanza su tutte le anomalie di questo scellerato impianto, chiedendo al primo cittadino che il limite venga innalzato e il velox spostato dal lato opposto della strada. Borghetto e la Val di Vara non meritano di essere ricordate per le multe inflitte ai passanti e gli abitanti non devono rappresentare le casse dove attingere denaro. “

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it