Altre News

Crollo ponte Morandi, l’esperto della commissione ministeriale: “Cedimento strallo ipotesi seria”

Crollo ponte Morandi, l’esperto della commissione ministeriale: “Cedimento strallo ipotesi seria”

Genova. Per il crollo del ponte Morandi si pensa che una delle cause possibili sia stata la rottura di uno strallo. “Questa è un’ipotesi di lavoro, un’ipotesi di lavoro seria”. Queste le parole di Antonio Brencich, docente dell’Università di Genova, super esperto nell’ambito delle costruzioni in cemento armato e dell’ingegneria civile e membro della commissione istituita dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per accertare le cause del crollo.

Brencich, prima di recarsi in prefettura per la riunione della commissione, ha fatto un breve sopralluogo nella zona del ponte crollato ma non è voluto entrare nel merito del lavoro del nuovo organo di indagine. “L’ipotesi di rottura di uno strallo è avvallata da testimonianze e video che vanno in questo senso, ma sono passati tre giorni ed è prematuro trarre conclusioni”.

Quando parla di “ipotesi di lavoro seria” il membro della commissione ministeriale esclude invece altre opzioni “fantasiose”. “La pioggia, i tuoni, l’eccesso di carico sono ipotesi fantasiose – ha detto – che non vanno prese neanche in considerazione. Sono sciocchezze”.

» leggi tutto su www.ivg.it