Cronaca

La Sezione CAI La Spezia comunica la scomparsa del caro Socio Gino Maschio

La Sezione CAI La Spezia comunica la scomparsa del caro Socio Gino Maschio

LA SPEZIA – La Sezione CAI della Spezia informa , con infinita tristezza e commozione , che  nei giorni scorsi è mancato il nostro caro Socio Gino Maschio . Gino ha iniziato la sua salita più grande, la conquista del cielo…. era una grande figura del CAI spezzino, ha formato ed aggregato donne ed uomini che hanno raggiunto prestigiosi risultati nell’Alpinismo, nell’Arrampicata e nelle strutture stesse del CAI.

Un cammino lungo 70 anni , iniziato con la chiamata nel Corpo degli Alpini alla vigilia della 2^ Guerra Mondiale e culminato con la salita al Pizzo D’Uccello , 9 anni fa , per festeggiare , nell’ambiente a Lui più gradito , il 90° compleanno!

Su questa vetta apuana Gino ha posato il piede 96 volte ma il record spetta al monte  Grondilice con 104 salite…seguono la Pania della Croce , il faticoso Pisanino dalla Bagola  Bianca , la Tambura , gli ostici Contrario e Cavallo , la Penna di Sumbra e l’insidiosa Roccandagia…queste per ricordare  le montagne vicine a casa…Poi arrivano Monviso (3 volte), Cevedale , Gran Zebrù , Marmolada , Pelmo , Civetta , Adamello  e le Alpi Marittime con Argentera e Marguareis  .

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it