Ricette e tradizioni spezzine delle Feste alla Pinetina

Ricette e tradizioni spezzine delle Feste alla Pinetina

LA SPEZIA – Si parla di “Ricette e tradizioni spezzine dei giorni di Festa” con Patrizia Gallotti, autrice di “Menu delle Feste, ricette dalla tradizione spezzina” (Edizioni Giacché), venerdì 24 agosto alle ore 21,30 alla Pinetina, nell’ambito dell’Estate Spezzina 2018 “Incontri d’autore”, del Comune della Spezia, organizzata con Metarock, Pisa e con le Edizioni Giacché.

L’Autrice ci racconta le tradizioni e le Feste del passato proponendo le più diffuse ricette “popolari” dell’area spezzina; piatti casalinghi, semplici e sani.
Tra le pagine troviamo anche gli annunci pubblicitari dei giornali spezzini dell’Ottocento e, attraverso le inserzioni illustrate, scopriamo proposte di acquisto per leccornie e altri generi gastronomici in occasione del Natale destinate a stupirci per la distanza dal nostro mondo, sia nel linguaggio, che nella presentazione; non vi mancano autentiche curiosità come i “fenomeni da baraccone”, o improbabili cure e maghi dal “rimedio sicuro”, o ancora “modernissimi” apparecchi come l’osservatore per uova – brevettato – per riconoscere le uova fresche!

Dalle nostre parti le Feste erano attese da bambini e adulti per tutto il resto dell’anno come un appuntamento veramente unico con un’esplosione di gioia e una tregua (più o meno breve) dal lavoro e dalle preoccupazioni quotidiane, simboleggiata dai fuochi d’artificio e dallo scoppio assordante dei mortaretti, dalla ricchezza di spettacoli sia nei teatri che per le strade, ma caratterizzata anche da solenni scorpacciate.
C’era la tendenza tradizionale, appunto, a raccogliere nei giorni delle Feste il meglio dei piatti considerati appetibili, che la gente dalle entrate modeste non poteva in genere permettersi durante il resto dell’anno.
I ravièi, un bel piatto pieno di ravioli, appariva come un miraggio alla golosa fantasia dei più, così come la sima aà spezina o la gaìna, farcita, il pandóse aa zenéze, i frissèi della vigilia e le altre prelibatezze.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it