Altre News

Fiat Club 500: successo del convegno dedicato a motorismo e giovani

Fiat Club 500: successo del convegno dedicato a motorismo e giovani

Garlenda. Nell’ambito della prima “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca” promossa dall’AutomotoClub Storico Italiano il Fiat 500 Club Italia ha tenuto domenica 23 settembre un convegno presso il Museo “Dante Giacosa” di Garlenda, sul tema “La 500 come primo passo dei giovani verso il motorismo storico”.

Partendo dai dati e dalle esperienze dei propri iscritti, il sodalizio dedicato alla storica bicilindrica ha sottolineato come l’utilitaria prodotta dal 1957 al 1977 sia il mezzo privilegiato grazie al quale i giovani si affacciano al mondo dei veicoli d’epoca. Il 25% dei 21.000 associati, infatti, è nato dopo l’uscita di produzione della 500.

Il vice caporedattore di Ruoteclassiche, Gaetano Derosa, attingendo anche alla propria esperienza di cinquecentista con simpatici aneddoti, ha ricordato il successo e la riconoscibilità a livello mondiale di questa autentica icona, la sua trasversalità socio-politico-economica, la nostalgia che suscita in chi l’ha posseduta ed il fascino che esercita sui più piccoli (“più facile che un bambino noti una 500 che una Ferrari!”). Inoltre, date le caratteristiche tecniche del mezzo, la sua semplicità di gestione è l’ideale per chi voglia mettere le mani nel suo motore e voglia provare la soddisfazione di cimentarsi in un restauro fai-da-te.

» leggi tutto su www.ivg.it