Altre News

L’aggressività tra cani, comprenderla e saperla gestire

L’aggressività tra cani, comprenderla e saperla gestire

L’aggressività tra cani è un evento abbastanza frequente e causa un forte stress sia a loro che ai proprietari. Le famiglie multi-cane sperimentano spesso una sorta di rivalità tra i componenti del gruppo sociale, con brevi liti e disaccordi, ma di solito sono lievi e si verificano raramente, riuscendo a mantenere un livello di comfort che consente a tutti di vivere in sicurezza.

Se invece la violenza tra cani si verifica regolarmente e uno o più di loro vengono feriti, la separazione e la gestione ambientale costante è uno dei modi più efficaci per affrontare il problema. Nei casi più gravi, dovrebbe essere assolutamente presa in considerazione l’adozione presso un’altra famiglia. Alcuni cani non si trovano a loro agio nelle famiglie multi-cane e sono più felici di essere “figli unici”. Ciò elimina lo stress di tutti i membri della famiglia e consente una vita più armoniosa.

Perché alcuni cani sono aggressivi? L’aggressività si può verificare perché un cane non è socializzato o ha avuto un’esperienza traumatica che gli fa temere la presenza di un altro cane. Alcuni potrebbero essere più protettivi delle risorse che ritengono importanti per la loro sicurezza, comodità e sopravvivenza come: cibo, luoghi, giocattoli e altri oggetti, persone e territorio.

» leggi tutto su www.riviera24.it