Cronaca

Preleva con il bancomat rubato. Giovane denunciato per ricettazione

Preleva con il bancomat rubato. Giovane denunciato per ricettazione

CASTELNUOVO MAGRA – Prima di rivolgersi ai Carabinieri della Stazione di Castelnuovo Magra, il proprietario di una card aveva pensato che i prelievi di cui gli era arrivato l’avviso fossero dovuti ad una clonazione della tessera. La realtà, invece era molto più semplice: controllato bene dove fosse la propria carta, l’uomo si è infatti accorto che gli era stata asportata senza che se ne accorgesse.

Si è quindi recato immediatamente in Stazione per formalizzare la denuncia ed ai militari è bastato poco per individuare il colpevole: è stato infatti sufficiente acquisire i filmati degli sportelli ATM in cui erano stati effettuati i prelievi per arrivare all’individuazione del responsabile, un 33enne residente in paese.

Il giovane aveva effettuato prelievi per complessivamente trecento euro, in piccoli tranches, forse per non attirare l’attenzione con un ammanco consistente. Per lui è quindi scattata la denuncia per ricettazione. La carte è stata nel frattempo bloccata. La raccomandazione, in casi simili, è quella di avere sempre contezza su dove si trovino le proprie carte di credito e tessere bancomat, di tenere sempre il PIN ben separato dalla tessera e di bloccare immediatamente la carta al minimo dubbio, possibilmente attivando i servizi di allerta via SMS o email sull’avvenuto utilizzo.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it