Ventimiglia, il Fermi Polo Montale al Festival del libro di Mouans-Sartoux

Ventimiglia, il Fermi Polo Montale al Festival del libro di Mouans-Sartoux

Ventimiglia. È il terzo anno consecutivo che, nell’ambito del progetto di alternanza scuola e lavoro, un gruppo ben nutrito di allievi e insegnanti del Fermi Polo Montale partecipa alla giornata di apertura quest’anno è stato venerdì 5 ottobre dell’ormai affermato e frequentatissimo festival del libro di Mouans-Sartoux, durante il quale l’affascinante e molto provenzale cittadina diventa tutta pedonale e viene ricoperta da libri, arte, musica, cinema, incontri e dibattiti con autori dal mondo intero.

Il venerdì mattina in particolare il festival è dedicato a bambini e ragazzi di tutte le scuole, ai quali gli animatori del festival propongono intrattenimenti, visite guidate, teatro e performance legati al tema che quest’anno, coerentemente con ciò che succede nel mondo contemporaneo, è la libertà.

Il titolo del festival infatti quest’anno è “À NOUS À NOUS LA LIBERTÉ ” e gli invitati protagonisti sono autori provenienti dal bacino mediterraneo, ma anche dai paesi mediorientali , tra gli altri l’Iran e la Siria. L’obiettivo degli insegnanti che curano il progetto denominato “Scoperta del territorio transfrontaliero-progettazione di start-up innovative” – e della dirigente Antonella Costanza che lo ha accolto e sostiene con entusiasmo e soddisfazione è di “esporre” i ragazzi a manifestazioni di turismo culturale che difficilmente sceglierebbero di conoscere autonomamente e di portarli a esplorare luoghi del territorio di confine franco italiano che costituiscano esempi virtuosi di sviluppo economico e di qualità della vita attraverso appunto il patrimonio culturale e naturale.

» leggi tutto su www.riviera24.it