Liguria24 - Liguria Notizie in tempo reale, news in Liguria: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coldiretti Imperia: “Aumentano i danni causati dai cinghiali ma le domande di risarcimento non crescono”

Imperia. Per la provincia di Imperia 47 domande di indennizzo presentate nel 2017 a fronte di 33 per il 2018: anche se il numero delle domande cala, i danni alle aziende agricole del territorio non accennano a diminuire, come non diminuisce il numero di cinghiali nel ponente ligure, che mettono a rischio l’economia delle aziende agricole della zona, la sicurezza stradale e la sicurezza sanitaria animale.

Commenta Coldiretti Imperia, sottolineando che la situazione necessita di interventi immediati per contenere il numero e cercare di porre un freno ai danni causati alle aziende agricole, che, esasperate oltre che dagli animali dalla complessità degli accertamenti e dai ritardi negli indennizzi, sono arrivate a non presentare nemmeno più denuncia per le incursioni in azienda. Arrivando meno segnalazioni si perde un elemento importante per il monitoraggio regionale degli animali selvatici, e si rischia di sottovalutare una problematica conclamata da decenni e di restare spettatori inermi di una popolazione di ungulati che continua a crescere e a minare la sicurezza e la salute pubblica.

... » Leggi tutto

Più informazioni su