Altre News

A Savona inaugura la Trattoria di Mutuo Soccorso dove si può lasciare un “pranzo sospeso”

A Savona inaugura la Trattoria di Mutuo Soccorso dove si può lasciare un “pranzo sospeso”

Savona. Si terrà giovedì 18 ottobre alle 12.15 l’inaugurazione della Trattoria di Mutuo Soccorso di via San Lorenzo a Savona.

Come si legge nel testo di benvenuto del locale, l’antica Società di Mutuo Soccorso Generale d’ambo i sessi è “nata nel 1890 per creare solidarietà e mutualismo tra i soci. Già a fine ‘800 si svolgevano corsi di alfabetizzazione per dare a tutti – donne, lavoratori, operai- pari opportunità di riscatto culturale e sociale. Oggi è possibile consumare piatti buoni e sani e con un’offerta minima di cinque euro in un ambiente accogliente e decidere di sostenere il progetto senza fini di lucro della Trattoria del Mutuo Soccorso, realizzato dall’associazione di volontariato Arcisolidarietà Savona, insieme ad Arci e alla cooperativa sociale Arcimedia con la formula del ‘pranzo sospeso’. In cucina, lo staff si avvale della collaborazione volontaria di cittadini richiedenti protezione internazionale che intendono così restituire la generosa accoglienza ricevuta nel nostro paese attraverso un progetto che unisce solidarietà, cultura e gastronomia contribuendo a superare paure e diffidenze”.

“Decidere di pranzare qui è una scelta di solidarietà, perchè se oltre l’offerta minima di cinque euro per il pranzo gli avventori offriranno di più, saranno preparati quotidianamente piatti con alimenti freschi e per chi non può permetterseli. Anziani soli, individui o famiglie seguite dai servizi sociali potranno così consumare un pasto sano e completo ad un costo molto contenuto o gratuito, attraverso un sistema di vaucher da noi fornito al Comune di Savona”.

» leggi tutto su www.ivg.it